Home
Acquista servizi OnLine
Acquista servizi OnLine
Scegli il pacchetto più adatto a te
Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Cerca nel sito

Intervista alla Dott.ssa Grazia Fini che ha adottato il Metodo BMS all’Aquila

Nome: Grazia

Cognome: Fini

Professione: Biologa Nutrizionista

Cosa vuol dire essere un Biologo Nutrizionista? Il biologo nutrizionista è quel professionista capace di educare chi vuole imparare ad alimentarsi in modo consapevole ed efficace, per migliorare il proprio benessere psicofisico. Il nutrizionista utilizza il potere terapeutico degli alimenti, nel pieno rispetto dell’unicità dei singoli pazienti.

Può Spiegarsi Meglio? Certamente, il cibo che consumiamo ha caratteristiche biochimiche ben note, ma ciò che cambia profondamente sono i dettagli genetici, metabolici e fisiologici degli individui.

Se a questo ragionamento aggiungiamo la condizione clinica individuale e lo status emotivo e psicologico, ci rendiamo conto come il biologo nutrizionista per lavorare seriamente ed in maniera davvero efficace, deve mettere insieme tutti questi parametri per studiare un percorso nutrizionale in grado di accompagnare il paziente verso uno status di benessere e di auto-conoscenza.

E se devo dirla tutta, vedere che ancora ci sono queste proposte nutrizionali generiche e prestampate, in primo luogo è un'offesa per chi da anni come me studia la scienza della nutrizione, ma ancor peggio, credo sia una grave forma di mancanza di rispetto per la salute delle persone.

Quindi lei aiuta le persone a dimagrire? Sarebbe davvero riduttivo!! Offro programmi nutrizionali estremamente personalizzati, valutando appieno la condizione clinica del mio paziente. Rendo il paziente protagonista, lo rendo consapevole di quanto il suo patrimonio genetico può, anzi deve, guidare le scelte nutrizionali per migliorare concretamente il suo stato di salute. Il cibo deve diventare la sua farmacia per la salute.

Film o Serie tv preferita: Il principe abusivo di Alessandro Siani. Ridere ci permette di affrontare tutto con leggerezza.

Perché ha aperto il suo studio all’Aquila? Perché è la città in cui ho deciso di vivere da più di 30 anni, fa freddo sì, ma è meravigliosa.

Cos’è il BMS che lei adotta? Il Sistema Metabolico Bruni è una sintesi pratica di più discipline, ovvero Nutrizione Funzionale, Cronobiologia, Nutrigenomica e Nutraceutica personalizzata. Grazie a questo metodo, finalmente, la persona può ritrovare la sua centralità: le scelte nutrizionali sono fatte sempre sulla reale condizione clinica e genetica della persona. Per semplificare, ed anche in maniera un po' provocatoria! potrei dire che con il BMS mettiamo al bando, modelli dietetici prestampati, preconfezionati e uguali per tutti.

Perché applica il BMS e non fa la classica “Dietologa”? Perché semplicemente la parola “dieta” mi fa venire i brividi. Mi fa pensare ad un muro fatto di sacrifici, a qualcosa che devo subire. In realtà con il metodo BMS, il paziente torna ad essere protagonista.

È un metodo olistico per personalizzare la nutrizione, che risponde alle condizioni fisiologiche della persona. GRAZIE al BMS come un sarto posso cucire un piano nutrizionale su misura per ogni persona.

Cosa intende con “su misura”?: Che si valutano tutte le caratteristiche genetiche della persona utili ai fini nutrizionali: le sue abitudini, le condizioni fisiologiche, gli aspetti emotivi.

In pratica un metodo che rispetta l’individuo nella sua interezza.

Abbiamo sentito dire che il BMS è contrario al calcolo delle calorie, è vero? Nel mio studio la bilancia è posta in un angolino come un pezzo vintage da esporre! Che senso ha parlare di calorie o grammature, il nostro benessere, la nostra salute, possiamo quantificarla con un numero sulla bilancia?

Piuttosto che pesare il cibo, occorre sapere quale consumare e perché consumarlo, come abbinare gli alimenti e quali modalità di cottura sono più utili alle nostre esigenze fisiologiche e cliniche.

Sembra la dieta perfetta per un abruzzese, quindi posso mangiare arrosticini a gogo?!! Insomma a tutto c’è un limite, però capita di trasgredire perché ognuno di noi ha una propria vita sociale e famigliare, ma entrare nel metodo BMS significa avere consapevolezza dello sgarro e avere la capacità di far fronte allo stesso.

Tutto chiaro, ma possiamo venire a trovarla quando vogliamo o serve un appuntamento? Non creiamo assembramenti meglio un appuntamento.

E dove si trova il suo studio? Lo studio si trova a L'Aquila in via Pescara 2a,  c/o Strinella 88 , cell. 333 9416970

Grazie Dottoressa:  Grazie a Voi!!

Comments powered by CComment

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.