Home
Acquista servizi OnLine
Acquista servizi OnLine
Scegli il pacchetto più adatto a te
Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Cerca nel sito

Perché ho scelto il metodo BMS?

Era da tempo che cercavo un approccio olistico che mettesse al centro il paziente, conoscere il suo metabolismo, le ragioni di un suo stato di malessere.

La mie DOMANDE erano sempre le stesse: Cosa c’è dietro quel sintomo? Quel problema?”.

Con il BMS ho trovato la chiave giusta!

Perché questo è un sistema personalizzato ed è una sintesi pratica di più discipline: nutrigenetica, nutrizione funzionale, nutraceutica, psicologia e cronobiologia.

Pilastro fondamentale è la NUTRIGENETICA; tutti gli individui variano nelle predisposizioni genetiche ed ognuno presenta un proprio profilo genetico, ognuno ha dei polimorfismi che influenzano le attività degli enzimi. Di conseguenza ci dovrebbe essere una quantità di nutrienti specifica per il corrispondente “genotipo”.

Il test genetico che viene utilizzato è stato sviluppato dal genetista dott. Keith Grimaldi e dal nutrizionista dott. Emiliano Bruni. Permette di studiare i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, dei radicali liberi, dell’acido folico, della vitamina D, B, C ed A, analizza dettagliatamente specifiche mutazioni sui geni che regolano i processi infiammatori, la sensibilità al sale ed alla caffeina. Il test genetico BMS permette di verificare una sensibilità specifica sia al NICHEL che al GLUTINE, un'intolleranza al LATTOSIO ed i geni che regolano il comportamento alimentare.

Il BMS si basa su una anamnesi precisa, sulla lettura di diagnosi mediche, risultati di analisi ed esami ed in più, grazie al test genetico, abbiamo un eccezionale strumento che ci consente di avere informazioni sui caratteri genetici distintivi della persona.

L’unione dei dati genetici ed anamnestici del paziente mi permette di stilare un piano nutrizionale personalizzato che:

  • Indica al mio paziente le combinazioni alimentari a lui favorevoli. 
  • Gli permette di gestire al meglio eventuali sensibilità e/o intolleranze, stati infiammatori e  modulare lo stress ossidativo, pertanto lo sostiene  a mantenere il corpo disintossicato e ad avere buone difese immunitarie.
  • In questo modo il CIBO DIVENTA UNO STRUMENTO DI CURA, infatti il paziente sa quali abitudini alimentari giovano al suo benessere ed il dimagrimento poi verrà da sé!

Un ulteriore vantaggio di questo metodo è che nessuno deve usare la bilancia per pesare il cibo: processo che sarebbe inutile nonché destinato ad un rapido abbandono e fallimento.

I chili non si perdono in modo duraturo misurando i grammi, ma grazie alla migliore conoscenza dei se stessi.

Da quando ho conosciuto il dott. Emiliano Bruni, ideatore del sistema BMS, c’è stato un continuo scambio di informazioni che hanno contribuito ad accrescere la mia competenza in campo nutrizionale e soprattutto, cosa che mi rende particolarmente soddisfatta, ad indirizzare il mio paziente verso il giusto regime alimentare ed il suo benessere.

Dott.ssa Grazia Fini

e-max.it: your social media marketing partner

Comments powered by CComment

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.