Home
Acquista servizi OnLine
Acquista servizi OnLine
Scegli il pacchetto più adatto a te
Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Cerca nel sito

“Sapevi che c’è un tempo per mangiare, muoversi e concentrarsi e un tempo per fermarsi e riposare? Allineare alimentazione, attività fisica, studio e lavoro con il momento di attività dell’organismo è senza dubbio una logica sensata per ottenere il meglio dal proprio corpo.”

“Ogni cosa ha il suo tempo”

Il tempo rappresenta una dimensione essenziale negli esseri viventi. Osservando la natura non si può non rendersi conto dell'esistenza di fenomeni ritmici che si manifestano e si ripetono in intervalli di tempo di diversa lunghezza.

Esistono ritmi molto brevi che si ripetono ogni pochissimi secondi, come quelli della respirazione o del battito cardiaco; ritmi lunghi alcune ore, come l’alternarsi del giorno e della notte; ritmi che si protraggono per mesi o anni, come il ciclo ritmico mensile della donna, il letargo degli animali o il ritmo annuale delle stagioni.

Tra questi, nascosti all'osservazione diretta, esistono ritmi che regolano la trascrizione genica, la secrezione ormonale e l'attività cerebrale e che spiegano il motivo per cui, nei processi biologici, un organismo e tutte le sue componenti non funzionano sempre e costantemente allo stesso modo ma presentano delle oscillazioni qualitative e quantitative.

Difatti, ognuno di noi può certamente confermare l’esistenza, nell’arco della giornata, di momenti in cui ci si sente più in forma nelle proprie attività quotidiane, e di altri in cui è preferibile fermarsi e riposare; ma quanti sanno che tutto questo ha solidissime basi scientifiche?

La cronobiologia, dal greco Chronos e Bios – tempo e vita – è la disciplina che indaga l'organizzazione temporale delle funzioni biologiche di ogni organismo. Studia gli eventi biologici ciclici, ritmi biologici appunto, che si ripetono in tempi periodici e con diverse frequenze e che hanno un ruolo fondamentale nella regolazione delle funzioni di ogni organismo vivente.

La rotazione della Terra sul proprio asse con la conseguente alternanza di luce e buio, determina ritmi con periodicità di 24 ore, i ritmi circadiani, che consentono all’uomo e agli animali di sincronizzarsi con l’ambiente esterno e reagire adeguatamente ai suoi cambiamenti grazie alla presenza di orologi biologici endogeni, presenti nell’ipotalamo e in alcuni organi periferici metabolicamente attivi.

Questa sincronizzazione avviene attraverso meccanismi geneticamente controllati in cui, in risposta all’ input luce – buio, esattamente come un interruttore on – off, si induce l’espressione di CLOCK, un fattore di trascrizione in grado di influenzare ritmi comportamentali e fisiologici legati all’alternarsi di sonno/veglia e, di conseguenza, di digiuno/alimentazione, anabolismo/catabolismo, variazione della temperatura corporea e secrezione ormonale.

Polimorfismi a carico del gene CLOCK, in condizioni ambientali idonee, possono determinare la perturbazione dell’orologio biologico dell’uomo e di tutti i processi metabolici che sottendono ad esso.

A differenza degli animali, infatti, il cui tempo è esattamente scandito dal giorno e dalla notte, nell’uomo bisogna fare i conti con le tendenze e le esigenze sociali dell’epoca in cui vive: stress, lavori notturni, attività fisica in orari poco idonei, utilizzo della luce artificiale prolungato nelle ore notturne, assunzione dei pasti in tarda serata e ridotto digiuno notturno, poiché in grado di sincronizzare l’orologio centrale con gli orologi periferici, sono tutti modulatori negativi del ritmo sonno – veglia, pilota dei più importanti processi endocrino-metabolici che regolano l’omeostasi dell’organismo.

Sovrapproduzione di cortisolo, scarsa qualità e quantità del sonno ed errato comportamento alimentare, insulino-resistenza e iperglicemia, dislipidemie, leptino-resistenza e sovrappeso con conseguenti ripercussioni sulla funzionalità gastrointestinale e sullo stato infiammatorio, sono solo alcuni dei possibili riflessi negativi determinati da un sistema circadiano perturbato.

Relativamente alla nutrizione umana, vivere in sintonia con il proprio orologio biologico significa uniformare alimentazione e riposo al momento in cui il corpo è in grado di fornire la risposta metabolica più efficiente.

La terapia crono-nutritiva, infatti, non guarda alla semplice restrizione calorica ma si sofferma sul timing dell’assunzione del pasto e sulla riduzione della finestra temporale all'accesso al cibo rispettando tre diverse dimensioni del comportamento alimentare: orario, frequenza e regolarità.

Identificare le mutazioni sui geni che regolano il proprio orologio biologico permette di attuare valide strategie in grado di controllare, modulare e gestire il proprio comportamento alimentare nel tempo, attenuando la suscettibilità individuale allo sviluppo di patologie metaboliche ad esso correlate.

Dott.ssa Valeria Faragalli

e-max.it: your social media marketing partner

Comments powered by CComment

Ancora qualche informazione...

Ecco alcune delle domande riccorrenti che ti aiuterrano a capire meglio il Sistema Metabolico Bruni (BMS). Se preferisci ricevere informazioni più specifiche invece, puoi scrivere una mail cliccando qui.

F.A.Q.

Il Sistema Metabolico Bruni (BMS) è il risultato di oltre 10 anni di studi in nutrizione funzionale, nutrigenetica e cronobiologia.
L'incontro e la sintesi di questi tre importanti settori della nutrizione e della biologia, si fondono in BMS, in maniera estremamente efficace e pratica.
BMS vede la luce nel 2018 grazie alla stretta collaborazione tra il Dott. Bruni, nutrizionista ed il Dott. Renzi, esperto informatico.

BMS è rivoluzionario nel campo della nutrizione applicata, poiché è in grado di elaborare una moltitudine di parametri clinici e variabili genetiche per tradurli in un percorso di educazione nutrizionale estremamente personalizzato, altamente scientifico efficace e semplice per il paziente.
BMS è l'unico metodo che elabora i seguenti dati per tradurli in un percorso nutrizionale straordinariamente efficace e pratico:

- Parametri clinici
- Parametri genetici
- Potere terapeutico dei singoli alimenti
- Potere terapeutico delle combinazioni alimentari
- Ciclicità nell'assunzione di specifiche categorie alimentari
- Cronobiologia

BMS è in grado di elaborare sequenze nutrizionali settimanali e mensili per controllare al meglio le risposte metaboliche ed ormonali della persona. Sulla base delle informazioni cliniche inserite dall'utente e rispetto ai dati ottenuti dal test genetico-BMS, si elaborano sequenze nutrizionali estremamente personalizzate.

Le combinazioni alimentari proposte in BMS e la loro precisa collocazione temporale permettono un eccellente controllo degli ormoni e dei fattori metabolici che controllano il senso di fame, alcuni esempi, Leptina, Grelina, Insulina, Glucosio, Cortisolo, Melatonina, Serotonina.

BMS elabora il percorso di educazione nutrizionale sulla base delle reali condizioni cliniche del momento.
BMS si adegua continuamente ai cambiamenti metabolici della persona e lo guida attraverso un percorso nutrizionale estremamente dinamico, personalizzato che diventerà nel tempo un vero e proprio modello alimentare personalizzato.

BMS elabora e sintetizza una moltitudine di informazioni che l'utente andrà ad inserire nelle diverse schede conoscitive.
Alcuni esempi: tutte le patologie in atto o pregresse, tipo di lavoro svolto, se sei uno sportivo e che tipo di sport pratichi, se hai intolleranze alimentari o allergie alimentari, qual è la qualità del sonno, come è la tua funzione intestinale, se soffri di disturbi dell'andamento glicemico, in una donna qual è la condizione ormonale e tanti altri dati. Inoltre ovviamente se effettui il test genetico BMS, sarà in grado di elaborare i tuoi dati genetici con la tua condizione clinica.

Il metodo BMS è stato già adottato da migliaia di pazienti, ma solo nel 2018 fa la sua comparsa come servizio on-line. Se vuoi leggere le recensioni dei pazienti e i risultati ottenuti puoi andare nella sezione dedicata cliccando QUI.

Il test genetico BMS elaborato, dal famoso genetista Dott. K.Grimaldi, prende in considerazione i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, numerosi geni che controllano il metabolismo dei radicali liberi e la riparazione del DNA, i più importanti geni che regolano i processi infiammatori dell'organismo, il metabolismo dell'acido folico, della Vit. D, della sensibilità al sale, della caffeina, il gene che controlla il metabolismo dell'alcool, la sensibilità al nichel, la predisposizione alla celiachia, la metabolizzazione del lattosio e i geni del comportamento alimentare. Un test genetico estremamente completo ad un costo incredibilmente contenuto.

L'analisi genetica viene effettuata in un laboratorio altamente specializzato in analisi genetiche: GENETICLAB.

Assolutamente no. Tutti i test genetici si effettuano una sola volta nella vita in quanto il suo risultato non può mai cambiare nel tempo. Questo è uno dei tanti vantaggi che comporta eseguire il Test Genetico BMS.

Assolutamente no. Puoi tranquillamente iniziare a seguire il metodo BMS con un percorso di educazione alimentare estremamente personalizzato, in seguito quando lo riterrai opportuno, magari sceglierai di effettuare il test del DNA BMS per conoscere le caratteristiche fondamentali ed uniche del tuo metabolismo.