Blog
Acquista servizi OnLine
Acquista servizi OnLine
Scegli il pacchetto più adatto a te
Acquista libro BMS
Acquista il libro BMS
eBook digitale - Amazon

Cerca nel sito

Perché ho scelto il metodo BMS?

Era da tempo che cercavo un approccio olistico che mettesse al centro il paziente, conoscere il suo metabolismo, le ragioni di un suo stato di malessere.

La mie DOMANDE erano sempre le stesse: Cosa c’è dietro quel sintomo? Quel problema?”.

Con il BMS ho trovato la chiave giusta!

Perché questo è un sistema personalizzato ed è una sintesi pratica di più discipline: nutrigenetica, nutrizione funzionale, nutraceutica, psicologia e cronobiologia.

Pilastro fondamentale è la NUTRIGENETICA; tutti gli individui variano nelle predisposizioni genetiche ed ognuno presenta un proprio profilo genetico, ognuno ha dei polimorfismi che influenzano le attività degli enzimi. Di conseguenza ci dovrebbe essere una quantità di nutrienti specifica per il corrispondente “genotipo”.

Il test genetico che viene utilizzato è stato sviluppato dal genetista dott. Keith Grimaldi e dal nutrizionista dott. Emiliano Bruni. Permette di studiare i geni che controllano il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, dei radicali liberi, dell’acido folico, della vitamina D, B, C ed A, analizza dettagliatamente specifiche mutazioni sui geni che regolano i processi infiammatori, la sensibilità al sale ed alla caffeina. Il test genetico BMS permette di verificare una sensibilità specifica sia al NICHEL che al GLUTINE, un'intolleranza al LATTOSIO ed i geni che regolano il comportamento alimentare.

Il BMS si basa su una anamnesi precisa, sulla lettura di diagnosi mediche, risultati di analisi ed esami ed in più, grazie al test genetico, abbiamo un eccezionale strumento che ci consente di avere informazioni sui caratteri genetici distintivi della persona.

L’unione dei dati genetici ed anamnestici del paziente mi permette di stilare un piano nutrizionale personalizzato che:

  • Indica al mio paziente le combinazioni alimentari a lui favorevoli. 
  • Gli permette di gestire al meglio eventuali sensibilità e/o intolleranze, stati infiammatori e  modulare lo stress ossidativo, pertanto lo sostiene  a mantenere il corpo disintossicato e ad avere buone difese immunitarie.
  • In questo modo il CIBO DIVENTA UNO STRUMENTO DI CURA, infatti il paziente sa quali abitudini alimentari giovano al suo benessere ed il dimagrimento poi verrà da sé!

Un ulteriore vantaggio di questo metodo è che nessuno deve usare la bilancia per pesare il cibo: processo che sarebbe inutile nonché destinato ad un rapido abbandono e fallimento.

I chili non si perdono in modo duraturo misurando i grammi, ma grazie alla migliore conoscenza dei se stessi.

Da quando ho conosciuto il dott. Emiliano Bruni, ideatore del sistema BMS, c’è stato un continuo scambio di informazioni che hanno contribuito ad accrescere la mia competenza in campo nutrizionale e soprattutto, cosa che mi rende particolarmente soddisfatta, ad indirizzare il mio paziente verso il giusto regime alimentare ed il suo benessere.

Dott.ssa Grazia Fini

e-max.it: your social media marketing partner